AMARA Onlus è un associazione di volontari fondata nel 2016 con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza randagismo nel Comune di Monopoli e in aree limitrofe della provincia di Bari.
La nostra mission è tutelare gli animali randagi presenti sul territorio, garantendo loro cure, amore e una famiglia amorevole che li accolga per tutta la vita. Ci proponiamo, inoltre, di educare e sensibilizzare i cittadini sul benessere degli animali e sull’importanza della sterilizzazione.
Troppo spesso, per fronteggiare il problema del randagismo, molte persone ricorrono a maltrattamenti, avvelenamenti o all’abbandono di cuccioli appena nati in cassonetti dei rifiuti. Solo nel migliore di casi, i cani vengono portati in canili sovraffollati e i gatti abbandonati in colonie feline.
Agire da soli o far sostenere alla collettività i costi relativi alla cattura e alle cure di animali randagi non può e non deve più essere l’unica soluzione possibile.
Il randagismo deve essere affrontato alla base, partendo dalla sterilizzazione, necessaria per evitare la nascita di altri animali che, inevitabilmente, andrebbero incontro allo stesso destino. Solo con la sterilizzazione si potranno ridurre in breve tempo il numero di randagi presenti sul territorio e, conseguentemente, anche i costi che gravano sulla cittadinanza.

STERILIZZARE NON È UN ATTO CONTRO NATURA, MA UN ATTO D’AMORE!
Non esisterà mai un numero sufficiente di persone in grado di adottare tutti i cuccioli randagi che vengono messi al mondo. Molti di questi saranno destinati a morire a causa di malattie, incidenti stradali, avvelenamenti o abbandoni. Il nostro sogno è un Paese civile e moderno che prenda a cuore i diritti degli animali e nel quale il randagismo sia solo un ricordo lontano. Purtroppo, nonostante lo sviluppo normativo degli ultimi anni, l’Italia ancora fa fatica a prendersi cura dei nostri amici a 4 zampe abbandonati, rinchiusi nei canili e dimenticati dal mondo intero, incluse le Istituzioni.
Il randagismo non si risolve con le parole ma con i fatti!
Per scaricare il nostro statuto, clicca qui.
Diventa anche tu un volontario di AMARA ONLUS
Collabora con l’associazione, scrivici per maggiori informazioni!

Preso atto dell'Informativa privacy di Amara Onlus, acconsento espressamente al trattamento dei miei dati personali con le modalità sopra indicate, ivi inclusa la comunicazione dei miei dati ai soggetti menzionati: per l’invio di comunicazioni informative, di eventuali nostre newsletter, con qualsiasi mezzo (conosciuto o non), ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS da parte di Amara Onlus, nonché da parte di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente ad Amara Onlus e/o che, comunque, collaborino alle attività dell'associazione.